Transazioni: articolo del Sole 24 Ore


Il Collega Marco Impelluso, che ringrazio, mi ha segnalato che sul Sole 24 Ore del 12 aprile scorso è apparso un articolo relativo a uno schema di decreto legge “pronto per l’esame del Consiglio dei ministri“.

Se quanto scritto nell’articolo troverà conferma, le conseguenze per i danneggiati sarebbero molto positive.

Innanzi tutto perchè il termine per presentare la domanda di indennizzo ex lege 210/92 verrebbe elevato per tutti a dieci anni.

Inoltre perchè il provvedimento costituirebbe, verosimilmente, l’attuazione delle reiterate promesse ministeriali di voler risarcire tutti i danneggiati che hanno presentato domanda di accesso alla transazione.

In particolare, il decreto prevederebbe la possibilità di chiedere un indennizzo straordinario rateizzato, che andrebbe ad aggiungersi a quello disciplinato dalla legge 210/92: possibilità riconosciuta a tutti coloro “che abbiano presentato istanza per aderire alla procedura transattiva introdotta con la legge 244/2007“.

A prescindere, quindi, da eventuali problemi di prescrizione o dall’anno in cui è avvenuto il contagio.

L’articolo non indica cifre, ma l’onere complessivo ipotizzato (poco più di 3,55 miliardi di euro) fa pensare che le somme offerte sarebbero soddisfacenti.

Per ogni ulteriore commento occorre ovviamente attendere la pubblicazione del provvedimento.

Alberto Cappellaro