Indennizzo ex lege 210/92: importi per il 2020 681


Gli importi ex lege 210/1992 dovuti per l’anno 2020, ottenuti applicando un tasso di rivalutazione pari allo 0,80%, sono i seguenti:

Categoria

Bimestrale

Prima

1791,00

Seconda

1763,58

Terza

1736,34

Quarta

1708,99

Quinta

1681,59

Sesta

1654,15

Settima

1626,79

Ottava

1599,36

 

Alberto Cappellaro e Sabrina Cestari

Se ti e' piaciuto l'articolo condividilo su Facebook cliccando il pulsante qui sotto.

Rispondi a Felix Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

681 commenti su “Indennizzo ex lege 210/92: importi per il 2020

  • EUGENIA

    BUONGIORNO VOLEVO SAPERE SE CUALCUNO SA CUALCOSA SUGLI ARETRATE DELLA LEGGE 229/92 MINISTERO DELLA SALUTE GRAZIE MILLE A CHI RISPONDE TANTISSIMI AUGURONI ATUTTO BLOG

  • Giovanni

    Ricevuto il 22 marzo bimestre da Lecce (rivalutazione ferma al 2019).

    Per Giuliano: avete creato un gruppo whatsapp per Lecce?

    • Giovanni

      Tranquilla Jenny oggi ho telefonato alla ASL Lecce e mi hanno riferito che la determina è stata pubblicata da qualche giorno.speriamo quindi che i bonifici partano in settimana.chiunque abbia notizie del pagamento del primo bimestre della ASL Lecce se potesse gentilmente informarci. grazie

      • Giuliano

        Buongiorno Giovanni, ad oggi ancora nulla. Ho chiamato 2 giorni fa ed ho parlato direttamente con il dott. Bruno, responsabile della 210. La determina è stata pubblicata, ed ora bisogna aspettare i tempi tecnici. Io cmq ho già dato mandato al legale, perché sono fermi con la rivalutazione al 2019. Se qualcuno della asl lecce e maglie si vuole unire, mi scriva. Buona giornata

        • Giovanni

          Buongiorno Giuliano appena hai notizie del pagamento del bimestre se puoi gentilmente informarmi. grazie. dal giorno della pubblicazione della determina al pagamento dei bimestre quanto tempo passa generalmente?

          • Giuliano

            Buongiorno Giovanni. In tanti anni, questa è la prima volta che sta tardando tanto. Se la legge 210 fosse applicata, il bimestre dovrebbe essere accreditato il primo giorno del mese, ovvero 1 gennaio… 1 marzo… 1 maggio ecc ecc. Ma purtroppo in italia, ognuno fa come vuole. Oggi 19 marzo ancora non è stato accreditato il primo bimestre. Assurdo

        • iolanda

          Ciao scrivo anche io da Lecce. ho chiamato ieri dottore Bruno mi riferiva che loro hanno fatto tutto ed adesso sta alla banca, ho chiamato la B>anca Unicredit e mi dice che loro non hanno nessun interesse a ritardare e che evidentemente ancora non hanno ricevuto il mandato per i pagamenti adesso dove sta la verità? comunque ogni volta tardano sempre di più e non considerano che dovrebbe essere pagato entro fine mese del bimestre in scadenza, in questo caso 28 febbraio, invece siamo al 19 di marzo e non abbiamo ricevuto nulla.

          • Giuliano

            A tutti quelli di Lecce, lasciatemi una vostra mail o numero di cellulare. Formiamo un gruppo whatsapp, e poi agiremo di conseguenza per avere un giorno fisso al pagamento e la rivalutazione che è ferma ancora al 2019.
            beneeduard006@gmail.com

              • Giuliano

                Ad oggi 20 marzo 2021 ancora nessun accredito del primo bimestre asl lecce. Guerra vogliono, e guerra sia

            • Pasquale

              Buonasera Sig.Giuliano sono Pasquale scrivo x conto di mia moglie Agata anche lei e nella legge 210 in data 22 marzo 2021 gli e stata accreditata un buonifico, e il primo dopo tanti anni in attesa non sappiamo come comportarci in quanto non abbiamo mai ricevuto nessuna comunicazione, posso avere contatti con lei per indirizzarmi come muovermi:grazie

            • Giuliano

              Accreditato il primo bimestre 2021 asl lecce. Rivalutazione ferma al 2019.
              Ho sentito responsabile dott. Bruno. Mi conferma che la regione si rifiuta di inviare le nuove tabelle e di conseguenza non può adeguare il bimestre senza le tabelle ufficiali. Nel frattempo ha inviato comunicazione al ministero per la richiesta, ma dopo un anno, nessuna risposta. Evidentemente a loro piacciono ricevere i decreti ingiuntivi

  • francesco

    buonasera,
    qualcuno ha notizie del primo bimestre 2021 piemonte asl TO4?
    solitamente ricevevo il bonifico gli ultimi giorni di febbraio, ma ad oggi non ho ricevuto nulla.

    grazie

    • ALEXCS

      ciao Eugenia vedi che in calabria anno pagato il primo bimestre con rivalutazione 2021 a te quando anno accreditato ci puoi dire?grazie

  • pinuccio

    amici per altre banche e posta ci vorrà da lunedì in poi. Faccio presente perché informato da un amico bancario che Banca carime è stata assorbita da Banca intesa e in regione Cal é cambiata la tesoreria per cui non ho sentito gli amici d banca carime che hanno avuto il bonif., io banco intesa neanche ho avuto ancora il bonifico. Quindi da lunedì in poi avremo il bonif. in cc

      • Giuseppe

        Ad oggi non è arrivato niente. Sicuramente servono i tre giorni lavorativi per il bonifico. Oppure la Regione li ha bonificati a CARIME che, a sua volta, li dovrà bonificare ai percettori dell’indennizzo.
        Grazie

    • Giuseppe

      Ad oggi non è arrivato niente. Sicuramente servono i tre giorni lavorativi per il bonifico. Oppure la Regione li ha bonificati a CARIME che, a sua volta, li dovrà bonificare ai percettori dell’indennizzo.
      Grazie

  • Valerio

    Salve sono Valerio, e anche io sono delle Marche, praticamente manca l’accredito di 4 mensilità, Novembre Dicembre 2020, e Gennaio Febbraio 2021. Aspetto ancora un pò, poi penso di sentire la Regione.

    • pinuccio

      Non so rispondere sig.ra,Carmela alla sua richiesta di rivalutazione assieme al credito L. 210 e mi dispiace, perché non ho capito cosa intende dire, a noi compete soltanto l’aumento ISTAT per il 2021. Se ci sono altri amici che sanno di quanto richiesto non lo so. buona sera

    • Giuseppe

      Ad oggi non è arrivato niente. Sicuramente servono i tre giorni lavorativi per il bonifico. Oppure la Regione li ha bonificati a CARIME che, a sua volta, li dovrà bonificare ai percettori dell’indennizzo.
      Grazie

    • pasquale

      scusi, ma lei ha mandato il certificato di esistenza in vita? e poi gli e’ arrivato il bonifico? in quanto io solo il 04 marzo sono venuto a conoscenza del fatto che la dott. Nardone(nuova responsabile) vuole il certificato di esistenza in vita; in 20 anni mai mandato e l’indennizzo e’ sempre arrivato puntuale. Boh, questi credono che gli enti pubblici sono di loro pòroprieta’, si svegliano e cambiano le regole; per cosa? per un diritto acquisito e sacrosanto, sancito dalla 210/92.
      Giusto per la cronaca fra 100 anni per tutti noi, quando andremo a miglior vita l’indennizzo passa ai nostri eredi per altri 15 anni (reversibilita’)oppure possono scegliere se avere un unica somma che si aggira intorno ai 78k euro. comunque dobbiamo solo pagare tasse sotto ogni forma per avere tali servizi pubblici, dovuti!!! ripeto dovuti!!!! un caro saluto a tutti.

      • Massimo

        Esattamente la mia storia sempre puntuale per 20 anni il giorno 3 ho inviato l’esistenza in vita e adesso la Nardone non mi hai risposto più dicendomi che ero stato abbandonato per 20 anni mentre adesso mi sta sotterrando a non rispondere spero in questa settimana

        • pasquale

          salve massimo, ma a lei e’ poi arrivato il bonifico del 1 bimestre? a me siamo al 25/03/2021 e nulla ancora, a tel dicono solo che e’ stato emesso il decreto. boh.

  • michele lise'

    buonasera pochi giorni fa mi ha contattato l’ asl di Piacenza dicendomi che il pagamento no sarebbe stato pagato prima del 15 di marzo.

    • Amgela

      Buondì volevo sapere per la regione Puglia (Bari) quando arriveranno gli indennizzi? È un anno e più che da Roma hanno inviato gli arretrati. Ma dopo di che mai visto un indennizzo. Come posso sapere ulteriori notizie? A chi rivolgermi?

    • pinuccio

      Giuseppe confermo 100% che stamattina tuttii bonifici di tutte le Ctg andranno inviati a Banca Carime. Per cui in questi giorni avremo i bonif. in cc. Sicuramente l’amico Psquale si riferiva ad altra Regione. ciao a tutti

  • Roberto

    Qualcuno ha notizie sul bonifico in Emilia Romagna??? Provato a telefonare!!! Nessuno risponde!!!! È veramente vergognoso!!!

    • Caccia marcantonio

      Sig Massimo bgg potete dirmi a quale numero fax mandate i certificati di esistenza in vita e carta identità… Io percepisco un indennizzo della legge 210/92 e se on line c è il numero della dotrssa Nardò e grz e cordiali saluti

    • Walter

      Secondo me dobbiamo avere un po’ di pazienza i pagamenti prima o poi arrivano.
      Non è una pensione che al primo del mese è sul conto corrente, c’è chi li prende prima chi dopo.
      Purtroppo è così
      Credetemi l’importante è che arrivano.
      Buona giornata a tutti

  • pasquale

    regiona campania oggi 02/03/2021 nulla di fatto, e a tel non rispondono ovviamente. qualcuno sa qualcosa sul 1 bimestre 2021 da pagare?

    • EUGENIA

      Buongiorno atutti volevo sapere se qualcuno a ricevuto il bonifico della regione Calabria mi fate sapere per favore grazie a chi risponde

  • Jenny

    Buonasera, scrivo dalla Salento. Potrei cortesemente avere notizia sul mancato aggiornamento degli importi per il 2020? Non sono stati adeguati come da disposizioni.

    Non ho ancora ricevuto l accredito del 1 bimestre. Grazie e un abbraccio a tutti

    • pinuccio

      jenni volevi dire 2021 il primo bimestre sarà adeguato all’aumento ISTAT. La tabella ufficiale le regioni l’hanno avuta ma non è stata pubblicata.Io mi sono permesso di fare i calcoli e ho pubblicato in questo blog l’aumento per tutte le Ctg. Per il primo bimestre Reggio ne Calabria ieri ancora non erano arrivati in ragioneria, penso che tra oggi e domani lo saranno e inviati a banca Carine. Se ho notizia positiva posterò, buona giornata a tutti

      • Rocco

        Sig.Pinuccio quello che dice jenny è vero io sono asl fg l’adeguamento 2020 NON è avvenuto,ho fatto varie pec alla mia asl di appartenenza MAI una risposta.

      • Jenny

        Salve sig.Pinuccio. intanto grazie per avermi risposto. Mi riferivo alle somme del 2020 che sono state erogate a Lecce senza l adeguamento Istat.
        Cosa possiamo fare?
        Grazie di cuore. Siete prezioso.
        Un abbraccio dal salento e buona salute a tutti
        Jenny

        • pinuccio

          Jenny ti rispondo con cognizioni di causa in quando anche io ed altri amici della Regione Calabria se ricordo bene nel 2015 ci siamo trovati nella stessa tua situazione, ci vuole un legale e noi l’abbiamo risolto unendosi e dando mandato all’avv.to Cappellaro. Per cui tu assieme ad altri se vuoi mettiti in contatto, che ti saprà consigliare ciao e in bocca al lupo

      • Jenny

        Sig.pinuccio mi riferisco al 2020. Sono state erogate le somme con la cifra del 2019 dicendo che attendevano disposizioni dalla regione Puglia…ma nulla. Cosa devo fare?

      • paolo

        anche io ho provato a chiamare ma non risponde nessuno.
        Ma voi come avete trasmesso l’esistenza in vita di dicembre 2020 ? io ho fatto una mail al responsabile

        • Massimo

          Sig Paolo ma l’esistenza in vita per me è una nuova notizia non ho ricevuto nulla da poter comunicare mi può girare la mail la ringrazio anticipatamente

          • Andrea Di Lorenzo

            Le conviene andare al suo comune di residenza e farsi rilasciare il certificato di esistenza in vita al più presto e comunicarlo tramite il suo legale di fiducia.
            Questa è un operazione da fare ogni 6 mesi sennò le bloccano il bonifico.

    • michele lise'

      buonasera pochi giorni fa mi ha contattato l’ asl di Piacenza dicendomi che il pagamento no sarebbe stato pagato prima del 15 di marzo.

  • Dom

    Buongiorno a tutti, volevo rassicurare i residenti in Abruzzo, almeno per quel che concerne il pagamento del 1o bimestre…è stato accreditato questa mattina, presto dovreste poterlo visualizzare anche Voi sui relativi c/c.Buona giornata

  • EUGENIA

    BUONA SERA SIGNOR PINUCCIO GRAZIE DELLA VOSTRA GENTILEZZA SIETE SEMPRE LUNICO A DARCI NOTIZIE POSITIVE. VOLEVO SAPERE QUANDO PIU O MENO LO ACCREDITANO GRAZIE ?

  • pinuccio

    aumento ISTAT confermato al 0,005 per cui la nuova tabella sarà: Ctg 1^ € 1.799,96 ; 2^ 1.772,39 ; 3^ 1.745,02 ; 4^ 1.717,68 ; 5^ 1.689,99 ; 6^ 1.662,41; 7^ 1.634,92; 8^ 1.607,36

  • paolo

    22 febbraio e non si comunica la tabella a quanto amonta l indenizzo 2021 e i risarcimenti dove e finiti a 77 anni lascio nel mangiatoio anche il mio daneggiato a Padova gennaio 1988

  • Alessandro

    Buona sera avvocato
    Ho un hcv attiva ,sono in cura,ringraziando dio non ho problemi al fegato,è già da tempo che percepisco indennizzo 210,vorrei accingermi a fare il risarcimento sangue infetto! Visto che non ci sono danni epatici!
    È conveniente farla?
    Buona giornata
    Alessandro

  • Bruna

    Buongiorno avvocato vorrei chiederle se un indennizzato legge 210/92 è deceduto per altra mallattia avendo fatto domanda nel gennaio2001gli eredi possono beneficiare della reversibilita di tale indennizzo per 15 anni

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ bruna
      sul sito è possibile dare solo risposte di carattere generale, la sua domanda presuppone l’esame di questioni giuridiche che non possono trovare risposta in un semplice post.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

  • pinuccio

    per il 1° bimestre a marzo 2021 si aspetta l’ufficialità dell’ aumento medio annuale ISTAT che si prevede di solito dopo il 18 Febbraio. La previsione è del 0,8% e le regioni se non hanno l’ufficialità non possono disporre l’iter per il pagamento del 1• bimestre

  • EUGENIA

    BUONGIORNO CUALCUNO DI VOI MI PODIRE PERFAVORE SE CUALCUNO SA DI INFORMAZIONI DELLA LEGGE 210 DELL BIMESTRE DI SCRIVERLLO OGNIUNO DI NOI A BISOGNIO PERO SE CISONO IN FORMAZIONE SE LO POTETE DIRE GRAZIE A CHI RISPONDE

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ giovanni
      posso solo dirle che, ad oggi, non ho avuto problemi nel pagamento delle sentenze, anche se i tempi sono molto diversi e dipendono dall’aver agito o meno avanti al Tar in sede di ottemperanza (se si agisce i tempi sono molto più rapidi).
      per ogni altra informazione deve rivolgersi esclusivamente al suo legale.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

  • Annarita

    Buona sera Signor Antonio, come già detto dal Signor Alberto Cappellaro occorre vedere l’importo del Tasso di inflazione programmato per il 2020 che se non erro è dello 0,5%. A questo và applicato il rateo che lei percepisce. Esempio ottava categoria che è di Euro 1599,36+0,5%= 1.607,36.

  • Antonio Maresca

    Salve info tt che questo mese ci pagherà ancora la regione perché ho parlato con la sig Melena Stefania e mi ha detto così sono stati fatti i trasferimenti ma questo mese pagherà ancora la regione Abruzzo

  • Antonio Maresca

    Salve a tt io regione Abruzzo prendo l indennizzo cmq questa cosa io la sapevo da ben ottobre e che l ultimo bimestre la regione Abruzzo l avrebbe pagato quello di natale e da marzo sarebbe stato la ASL di competenza a pagare gli indennizzi e cmq ad ora ho provato a mandare una email alla signora Melena Stefania per sapere se ci sono novità e qualche nome e numero di riferimento a cui possiamo chiamare cmq vi terrò aggiornati perché io alla regione conosco Mario di Blasco dove lui mi aggiorna su tutto grazie e buona serata il mio numero per info è 3923569896

  • Assunta

    A mio parere, se la gestione del pagamento dell’indennizzo passa alla Asl di competenza, la Regione Abruzzo deve comunicare questo passaggio tramite raccomandata o pec. Nessuno ha ricevuto nulla?!

  • Alain

    Buongiorno a tutti.
    Un urgente avviso gli abruzzesi che percepiscono l’indennizzo ex lege 210/92.
    La Regione Abruzzo con L.R. 5 agosto 2020, n. 21, ha trasferito alle ASL tutte le competenze anche in materia di liquidazione dell’indennizzo. Da vie brevi sono venuto a conoscenza che la Regione Abruzzo nel mese di dicembre ha comunicato alle quattro ASL che la liquidazione del sesto bimestre 2020 sarebbe stata l’ultima della propria gestione.
    Dal 1 gennaio 2021, ufficialmente la liquidazione è diventata di competenza ASL.
    Il problema grave è che l’ufficio regionale titolare del procedimento di liquidazione fino al 31 dicembre scorso non ha ancora trasferito nessun documento, cartella, elenco, data base ecc, relativi agli indennizzati, in modo da favorire il passaggio di consegne, dare il tempo necessario per la formazione del personale ASL che si occuperà della gestione e, soprattutto, consentire il pagamento del primo bimestre 2021 entro i termini previsti cioè entro la fine di febbraio.
    Il timore, credetemi, è fondato! Infatti ad oggi non è dato ancora sapere chi, come e quando verranno pagati gli indennizzi del primo bimestre.
    Invito tutti gli interessati a sollecitare gli Enti coinvolti e ad acquisire tutte le informazioni utili sia dalla Regione che dalle ASL. Nel nostro interesse VIGILIAMO!

    • Giulio

      Alain
      se fosse così come dice lei la situazione sarebbe alquanto preoccupante.
      Nel suo medesimo post scritto il 1/11/2020 alle ore 11:53 (me l’ero conservato) lei scriveva: “Questa legge regionale approvata in silenzio, trasferisce dal 8/8/2020 alle asl le funzioni, anche di liquidazione degli indennizzi, che erano prima della Regione Abruzzo. Adesso invece ha scritto che dal 1 gennaio 2021 la liquidazione è diventata ufficialmente di competenza asl. Considerato che (da quel che mi risulta) la Regione Abruzzo ha continuato a pagare sia il 5° che 6° bimestre 2020, mi chiedevo se nelle more del passaggio dei documenti alle asl, il pagamento non ci sarà corrisposto ancora dalla Regione. in ogni caso ha ragione che dobbiamo vigilare.

      • Alain

        In effetti lei ricordava bene. Tuttavia le posso confermare che la situazione oggi è in questi termini di stallo, e speriamo vivamente che nelle more. la Regione Abruzzo, se non riuscirà a completare il passaggio di consegne in tempo come sembra, possa liquidare almeno il primo bimestre, e poi procedere speditamente al passaggio materiale delle competenze. Faccia, se puo, una telefonata alla Regione Abruzzo; 085 7671 centralino e provi a chiedere di Luigia Benedetto

    • Mary

      Salve, vorrei sapere se l’indennizzo ex L. 210/92 va diviso tra gli eredi o se invece a ciascun erede spetta l’importo per intero…?

  • Francesco

    Salve avvocato cappellaro, per la giurisprudenza italiana,che sicuramente non ha interpretazioni,
    sentenze di primo grado non appellate,sono riconosciute in sede di ottemperanza al Tar?
    Oppure anche in sede di ottemperanza l’ente liquidante può ricorrere alla revoca straordinaria della sentenza?
    Se ritiene che la sentenza è sbagliata?riconosce al titolare della sentenza ciò che la legge non prevede?
    Distinti saluti
    Francesco di stasio

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ francesco
      posso solo dirle, in generale, che le sentenze definitive possono essere ottemperate davanti al tar, qualunque sia il grado in cui vengano pronunciate.
      in quella sede l’ente può dimostrare di aver già pagato il dovuto.
      eventuali altre domande specifiche che riguardino il suo caso devono essere rivolte al suo legale.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

  • Giovanni

    Oggi mi è stato accreditato il 6 bimestre regione Puglia provincia di Foggia, vi auguro un gran 2021 a tutti Con la speranza che sia un anno buono per tutti

  • Giovanni

    Qualche notizia della regione Puglia riguardo al sesto bimestre prima di natale? Grazie a chiunque mi può aiutare con qualche informazione

  • Maurizio

    Buonasera,
    mio padre percepiva l’indennizzo legge 210/92 da almeno 5 anni, purtroppo è venuto a mancare e vorrei sapere se tale indennizzo sia reversibile verso gli eredi.
    Grazie a chi mi risponderà.
    Saluti e buon natale.

  • Giuliana Borrelli

    Buongiorno,signore.pinuccio mi sa dare qualche notizia sul pagamento della seconda categoria se arriva prima le festività?Colgo l’occasione per farvi i migliori auguri di un sereno natale e di un felice anno che verrà di cose tanto belle.

    • pinuccio

      grazie Giuliana per gli auguri e ricambio di cuore avevo avuto la notizia,che tutte le Ctg erano state inviate in Ragioneria e quindi in banca carime. Mi informerò per la 2^ Ctg.e ti riferiro. però aspetta qualche giorno perché tante volte dipende dalla banca e non dalla Regione email: f.celeste@regcal.it ciao

      • pinuccio

        ciao Giuliana, ho contattato l’ufficio L. 210 e la de.ssa Celeste mi ha detto che tutte le Ctg compresa la 2^ i bonifici sono stati tutti trasmessi alla d.ssa Fiore e quindi in banca Carine. Auguri di buon Natale

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ francesco
      al momento la negativizzazione del virus non comporta una nuova convocazione a visita medica, dalla quale potrebbe conseguire l’esclusione dell’ascrivibilità tabellare e quindi la sospensione del pagamento dei ratei.
      la situazione potrebbe mutare solo in conseguenza di modifiche legislative.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

  • salvatore

    Egregio Avvocato Cappelaro,
    Stanco della lungaggine del procedimento per risarcimento danni,
    del susseguirsi di perizie ecc , delle modifiche che scorporano
    quanto ricevuto da indennizzo legge 210/92 , ho fatto rinuncia
    a continuare nel procedimento . Essendo beneficiario
    dello indennizzo legge 210/92 , vorrei sapere se la rinuncia
    al procedimento per risarcimento danni mi potrebbe creare problemi
    al beneficio dello indennizzo legge 210/92
    In attesa ringrazio e saluto
    Augurandole Buone Feste Salvatore

    • MARIA

      ciao Salvatore, scusa posso sapere da quando hai iniziato la richiesta di Risarcimento? Io ho iniziato quest’anno e naturalmente non è stato l’anno giusto….ma da come scrivi sei avvilito, quindi penso è tanto tempo che aspetti e che ti sottoponi a visite su visite…fammi sapere se puoi, grazie e tanti auguri per un anno migliore!!

      • salvatore

        Ciao Maria , da circa 15 anni ,ed ancora neppure 1° grado di giudizio ,
        solo perizie su perizie tutte pagate da me , anche se richieste da giudice ,
        ancora mi trovo come appena iniziato tanto che dovevo rifare di nuovo
        perizia andare in ospedali ecc con virus che circola e rischi vari oltre a pagare e pagare tutto , inoltre a differenza di tanti anni fa ,se si va a processo ,
        con eventuale sentenza positiva , il giudice dallo ammontare della somma
        del risarcimento toglie quanto già percepito da indennizzo legge 210/92 ,
        perciò anche se tutto doveva andare bene in cambio non ricevevo nulla
        solo perdita di tempo e di denaro , almeno cosi penso? informati meglio per
        quanto riguarda il tuo caso personale con avvocato leale
        che tuteli i tuoi interessi e che non guarda solo il suo lavoro,
        ti saluto augurandoti Buone Feste Salvatore

  • Marco

    Alcune posizioni per il pagamento nella regione Abruzzo non sono state firmate per essere mandate in banca. Stanno provvedendo ora. Da come mi è stato detto.. Quindi qualcuno compreso me.. Avrà il bonifico in banca verso il 22./23 dicembre. Se qualcuno di voi si trova nella mia stessa situazione mi faccia sapere.

    • pinuccio

      Salvatore è normale, solo banca Carime versa subito i bonifici in cc, le altre banche, posta ecc di solito versano dopo i tre giorni lavorativi, per cui da lunedì incominceremo a vedere i bonifici in cc

      • salvatore

        Grazie , sai avendo recentemente rifiutato a continuare col
        procedimento di risarcimento , stanco per la lungaggine del processo,
        per richiesta sempre di perizie e richieste sempre di denaro
        da parte della avvocato. pensavo che ciò poteva creare problemi
        all’ indennizzo 210/92 , Ti auguro Buone Feste ciao

    • Dom

      Marco, mi permetto di rispondere sempre io perchè ho un dubbio….tempo fa Alain aveva pubblicato un post nel quale citava una legge regionale (L.R. 5 agosto 2020, n. 2) nella quale venivano delegate (lo scrivo in modo inappropriato ma credo si capisca il senso) le Aziende Sanitarie Locali al pagamento dei vitalizi stessi…l’unica spiegazione che riesco a darmi riguardo al mancato accredito nel tuo caso è che la ASL di competenza della tua provincia di residenza non ancora invii i mandati di pagamento relativi al 6o bimestre…ergo nel caso l’ufficio della Regione Abruzzo non riuscisse a darti informazioni utili probabilmente il motivo del mancato accredito può dipendere da quanto scritto sopra…nel qual caso dovresti risalire all’ufficio della ASL della provincia dove risiedi per chiedere informazioni…

  • Annunziata

    Tantissimi auguri di buon Natale e Felice anno Nuovo a tutti in particolare all’avvocato Alberto Cappellaro e a tutta la famiglia. Distinti saluti e grazie per la cortese attenzione che ha per tutti noi.

  • Tina

    Qui, in.quel di Lombardia non è ancora arrivato. Arriverà. Tanti Auguri a tutti, perché ognuno riesca a perseguire i propri obiettivi e a far fronte ai propri impegni. Auguri a tutti tutti! Tanti Auguri all’avvocato Cappellaro e ai suoi collaboratori , e sempre grazie per questo spazio cosi prezioso.
    Tina (Milano)

  • salvatore

    Da quanto ne so a breve pagheranno in Calabria tutti , ne approfitto per fare gli auguri di serene feste a tutti e tanti auguri di buone feste al gentilissimo Avv. Cappellaro.

  • Stefania

    Qualcuno sa notizie se il sesto bimestre verrà pagato prima di natale regione Puglia, purtroppo non possiamo avere notizie da nessuno qui e uno schifo, Grazie e auguri di buon natale

  • Dom

    Buongiorno, aggiorno i residenti in Abruzzo che questa mattina è stato accreditato il 6o bimestre sul mio c/c …. colgo l’occasione per augurare a tutti (ovviamente anche e soprattutto a chi ci ospita e rende possibile lo scambio di preziose informazioni) serene festività, sperando il prossimo sia davvero un anno migliore!!!

      • Dom

        Buongiorno Marco, scusami ho letto solo ora…non preoccuparti per l’accredito, ci sono sempre differenze di uno/due gg. tra un istituto e l’altro, in passato è successo anche a me di avere il bonifico in ritardo rispetto ad altri (la mia è Ubi)…l’importante è che la pratica sia stata “lavorata”….Ti auguro serene festività

          • Dom

            Si Marco, ho già l’accredito…porta pazienza, vedrai che in giornata dovresti vederlo anche tu…per toglierti qualsiasi dubbio, anche se non credo ce ne sia bisogno, puoi sempre contattare il numero che ho lasciato nel post ad Annunziata per chiedere info relative alla tua pratica….ma, ripeto, vedrai che non sarà necessario….a presto

            • Dom

              Ah, dimenticavo…puoi sempre contattare la tua filiale di riferimento e chiedere se risulta in arrivo un bonifico dalla Regione Abruzzo…magari non hanno ancora fatto l’aggiornamento….

  • Giovanni

    Ciao a tutti voi e vi auguro un buon natale a tutti, vorrei sapere se anche la regione Puglia pagherà il sesto bimestre prima di natale, grazie a tutti voi

    • Losito Ignazio

      A me ad oggi , non è stato ancora accreditato . Preciso che non è la prima volta , ma si verifica ogni bimestre un ritardo di questo tipo

      • Dom

        Buongiorno Annunziata, per ora non sono in condizione di poterti dare notizie in merito al pagamento del bimestre nov/dic 2020…il consiglio che posso darti è di contattare la Sig.ra Vivio che si occupa di queste pratiche al n.tel:0862/363406 e chiedere se è in pagamento il bimestre…nel caso riuscissi ad avere informazioni ti chiedo cortesemente di aggiornarci….comunque non appena possibile mi attiverò anch’io.Grazie

  • pinuccio

    confermo pagamento 6° bimestre Regione Calabria prima delle festività natalizie. buon Natale e felice anno nuovo con molta attenzione al Virus.

  • pinuccio

    Con gli uffici L210 ancora non riesco a comunicare, da amici ho saputo che hanno avuto notizia che pagheranno prima di Natale. Non appena avrò comunicazione certa posterò. Comunque buon Natale e buone feste rispettando le direttive Covis 19

    • alexcs

      buongiorno pinuccio come al solito sei sempre gentile a darci notizie,ti faccio i migliori auguri di buon natale e buona fine e buon inizio sempre rispettando le direttive covid19

    • Grazia

      Buonasera, vorrei sapere per quale motivo in provincia di foggia la settima categoria è rimasta uguale al 2019…cioe 1613 invece di 1626…ho cercato di sapere di più a riguardo, ma non esiste un ufficio Asl che si occupi della legge 210. Se qualcuno può aiutarmi in questo. Grazie.

      Grazia dalla prov.di Foggia.

      • Rocco

        In provincia di Foggia l’ufficio è dipartimento di prevenzione,io personalmente ho inviato due pec,ma non ho ricevuto nessuna risposta.

  • Lorenzo

    Buongiorno a tutti.
    Volevo chiedere se cortesemente qualcuno sa dirmi se la regione ABRUZZO pagherà l’ultimo bimestre 2020 entro il mese di Dicembre. Grazie

    • Michele

      Ciao,il sesto bimestre che poi sarebbe novembre-dicembre sarà pagato
      il primo di gennaio 2021. Specifico che io li ricevo direttamente da Roma.
      tanti auguri di buone feste Michele

  • pasquale

    buonasera a tutti, premesso che ho ricevuto il beneficio dell’equa riparazione, vi chiedo, per curiosità, se qualcuno sa che fine ha fatto la transazione. Nel 2009 scrivevano così:
    (Sono giunte complessivamente oltre 6500 istanze di cui 5445 per via informatica . Dal giorno 20 gennaio 2010 ha inizio l’istruttoria delle domande presentate. In caso di necessarie integrazioni alle istanze presentate i legali saranno contattati direttamente dall’Ufficio.)
    Grazie e saluti.
    Pasquale

  • pinuccio

    aggiungo ancora che siccome non rispondono al telefono per chiarimenti hanno disposto di inviare una e-mail alla sig. Celeste e questa rispondere con altra e-mail con i chiarimenti del ritardo del bonifico

  • pinuccio

    risolto il problema dei ritardo dei pagamenti di alcune banche e posta. Il 2 novembre le banche non hanno lavorato e si sono limitati al solo riempimento dei banco mat per cui da oggi hanno inserito i bonifici nei cc. comunico pure che anche senza decreti hanno caricato anche i bonifici di3^ e 5^ Ctg. Entro oggi e domani tutti avremo i l bonifico nel cc. saluti a tutti Pinuccio

    • Francesco

      Buonasera Avv.
      scrivo per chiederle se, in merito al l’indennizzo da legge 210/92, la comunicazione del certificato di esistenza in vita, da produrre ogni sei mesi, é ancora valida o meno, perché alcuni anni fa il MEF mi aveva detto che non era più obbligatorio produrlo ed è quello che ho fatto. Oggi leggo che non è più così? Potrebbe gentilmente chiarirmi questo dubbio?

      P. S.
      Il diritto a tale indennizzo é a vita, essendo la mia patologia cronica?

      Nell’attesa di ricevere Sue delucidazioni, porgo i miei cordiali saluti.

      Grazie

      • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

        @ francesco
        l’indennizzo, innanzi tutto, è a vita.
        per quanto concerne il certificato di esistenza in vita, in teoria le pubbliche amministrazioni non dovrebbero chiederlo, ma qualora lo facciano è meglio mandarglielo perché in caso contrario potrebbe rischiare la sospensione temporanea del pagamento dei bimestri.
        cordiali saluti
        alberto cappellaro

  • Marco

    Grazie Pinuccio. Qui prevedo guai. Fino a qualche tempo fa era possibile chiamare un numero in regione a L’Aquila e una signora diceva precisamente se il bonifico è era partito. Cerco di trovare nella voce che mi hai indicato. Per gli altri. In Abruzzo l ultimo bonifico è arrivato esattamente il 28 agosto alle 3 di notte. La causale del bonifico indica regione Abruzzo e non fa riferimento a USL. Qualcuno provi a Chiamare il seguente numero 0862/363452 ma dubito che rispondono visto lo smart working

    • Dom

      Ho appena contattato il numero fornito da Marco…mi hanno risposto che ci sono in ragioneria diverse determine che riguardano i vitalizi L.210/92 per il bimestre settembre/ottobre 2020..la signora mi ha detto di richiamare domattina il numero 0862363406 per parlare direttamente con chi si occupa di queste pratiche (oggi non è presente in ufficio)….il dipartimento da menzionare (mi è stato detto così, riporto le parole testuali dell’impiegata che mi ha dato le informazioni) è il D.P.F.003…se dovessi avere altre informazioni le comunicherò appena possibile.

  • Marco

    In Abruzzo quasi sempre da 20 anni.. Fanno il bonifico di venerdì per farti trovare i soldi in Banca il martedì.. A meno che hai la stessa banca che fa il Bonifico.. Il bonifico parte da una banca in Sardegna ma la banca è emiliana.. Fino a 2..3 anni fa partiva da una banca Aquilana

  • pinuccio

    oggi ricevo che i bonifici regione Calabria sono stati inviati venerdì in banca Carime per cui qualcuno penso abbia ricevuto il 5° bimestre, altrimenti da domani assieme alle altre banche. saluti

  • Mary

    Salve a tutti, per la Puglia non è ancora arrivato il 5 bimestre. Inoltre non stanno caricando l aumento previsto per il 2020.risposero che non hanno avuto disposizioni dal ministero. Ringrazio chi potrà rispondermi.
    In bocca al lupo a tutti.
    Mary

  • pinuccio

    dalla ragioneria stamttina i bonifici sono stati inviati in Banca Carime per cui qualcunoa avra in serata il bonifico in cc. Tutti gli altri come al solito dal 2 novembre in poi

  • Marco

    Sono stato poco fa sul sito della regione Abruzzo. Non trovo la determina dirigenziale in merito al pagamento della indennizzo.. Forse non sono stato in grado di trovarlo. Qualcuno sa qualcosa?

    • Alain

      L.R. 5 agosto 2020, n. 21
      Conferimento alle Aziende Sanitarie Locali di funzioni amministrative in materia di organizzazione del servizio farmaceutico ed in materia di indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210 nonche’ a causa di vaccinazioni antipoliomelitiche di cui all’articolo 3 della legge 14 ottobre 1999, n. 362. (Approvata dal Consiglio regionale con verbale n. 31/3 del 15 luglio 2020, pubblicata nel BURA 7 agosto 2020, n. 117 Speciale ed entrata in vigore l’8 agosto 2020)
      Questa legge Regionale approvata in silenzio, trasferisce dal 8 agosto 2020 alle ASL le funzioni, anche di liquidazione degli indennizzi, che erano prima della Regione Abruzzo. Ignoro se ci sia stata una deroga per la liquidazione dl 5° bimestre ma inizio ad avere qualche perplessità sulla tempistica della liquidazione. Cercherò di approfondire meglio ma anche gli altri abruzzesi facciano lo stesso: alziamo il livello di attenzione

      • Dom

        Caro Alain, grazie per l’informazione….immaginavo che prima o poi trovassero il modo per complicare una procedura che aveva trovato una sua linearità con scadenze, almeno nell’ultimo anno, rispettate (ovviamente mi riferisco alla Regione Abruzzo, in genere il bimestre era, fino al 4o, regolarmente accreditato entro la fine del mese, dal 27 al 30)… ho cercato inutilmente, nel sito della ASL di competenza, nel mio caso Pescara, se ci fosse una determina relativa al 5o bimestre….hai ragione nel sostenere che bisogna rimanere vigli ed interessarsi in prima persona…un consiglio che posso dare è verificare presso quello che era l’Ufficio L.210/92 se la procedura di passaggio di consegne sia già avvenuta e a chi, eventualmente, bisogna rivolgersi per avere informazioni più precise….di sicuro, con la situazione creata dalla pandemia, ergo l’impossibilità di andare di persona (non credo lascino entrare) e con la più che possibile pratica dello smart working per il personale degli uffici interessati, sarà un bel casino riuscire ad avere le info dovute e necessarie.Non vorrei essere catastrofista ma credo “ne vedremo delle belle prima che la nuova procedura si metta a regime”, se mai accadrà. Domattina conto di chiamare, sperando in una risposta, nel caso aggiornerò gli interessati che, mi auguro e ripeto, come sottolineato da Alain, facciano lo stesso e chiedano notizie in merito.Più siamo a pretendere un diritto sacrosanto, ergo quello di avere l’accredito a scadenze fisse (come avviene per la pensione erogata dall’Inps per intendersi) prima riusciremo ad avere notizie e soprattutto atti concreti.Grazie ancora per la preziosa seppur dolente informazione

  • osmanantonio

    gentilissimi
    come mai stiamo gia’ a fine anno 2020 ed ancora non e’ stata applicata la uova tabella di qust’anno.
    vorrei sapere dall’avvocato se se e’ a conoscenza di questi ritardi
    saluto tutti
    osman medea

    • Marco

      Mi pare presto.. Di solito la comunicazione esce verso dicembre.. Se ci sarà ancora un indennizzo.. Visto l aria che tira. Un lockdown totale farebbe fallire tutto.. Nonostante le “potenze di fuoco” promesse dal governicchio

      • Simone One

        Meno male che ci sta questo governo (governi chio) come lo chiami tu pensa se aravamo ancora con il Conte 1 & associati anti UE ollora eravamo fritti, perlomeno questi sono +responsabili e seri sicuro

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ osman antonio
      ad oggi nessuno mi ha riferito che gli importi 2020 vengano liquidati senza rivalutazione.
      se a lei è accaduto questo le conviene contattare l’ente che le eroga i bimestri.
      cordiali saluti.
      alberto cappellaro

          • pinuccio

            Buon giorno Carmela intorno alle ore 12,00 mi dovrebbero confermare dell’ arrivo dei bonifici in ragioneria e in caso positivo darò conferma.

            • Marco

              @oinuccio ti chiedo scusa.. Ho letto che hai letto i decreti sul sito della regione Calabria.. Mi dai qualche Dritta su cosa cercare esattamente.. Sul sito della regione Abruzzo non trovo nulla.. Si parla di un decreto del 28 /10 per vitalizi e reversibilità ma menziona i consiglieri. Grazie

              • pinuccio

                Ciao Marco io in regione Calabria trovo i decreti sul portalr: Regione Calabria Sanità Decreti. in Regione Puglia penso dovrebbe essere lo stesso per cui vedi se riesci

  • Anna Dore

    Salve , so che non si riceverà più il cartaceo per l’indennizzo bimestrale… So che bisogna avere lo spid! Cosa devo fare per averlo?grazie mille .

  • pinuccio

    Ho notizia che il 5° bimestre verrà pagato regolarmente la prima settimana di Novembre e che il carico di tutte le Ctg. 1^ / 8^ è stato ultimato. Posterò quando sarà ultimato l’iter per il protocollo e l’arrivo in ragioneria.

  • antonella

    Avrei due domande da porvi:
    Qualcuno mi sa’ dire le scadenze in mesi dei pagamenti?
    Qualcuno mi sa’ dire se c’è la possibilità di ricevere i pagamenti da bimestrali a mensili?
    Grazie in anticipo per la vostra collaborazione.

    • Giulio

      Gennaio-Febbraio (pagamento a Marzo)
      Marzo-Aprile (pagamento a Maggio)
      Maggio-Giugno (pagamento a Luglio)
      Luglio-Agosto (pagamento a Settembre)
      Settembre-Ottobre (pagamento a Novembre)
      Novembre-Dicembre (pagamento a Gennaio)
      La legge 210/92 prevede il pagamento ogni bimestre, per ricevere i pagamenti ogni mese dovrebbero quindi modificare la legge stessa. io mi accontenterei di ricevere l’indennizzo ogni due mesi

        • Giulio

          In realtà ho scritto: io mi accontenterei.
          Volevo intendere che ci sono stati momenti in cui si vociferava che non c’erano più soldi per pagarla, altri momenti in cui si vociferava di una rivisitazione dell’indennizzo stesso (nel senso di nuovi controlli su chi lo percepisce).
          In questo senso ho scritto meglio accontentarsi di riceverlo ogni due mesi.

      • Tina

        Tutto giusto Giulio, quasi tutto . Nel senso che ormai da anni a fine dicembre(poiché presumo devono chiudere i conti) il bimestre novembre/dicembre è sempre stato pagato alla fine di dicembre(prima del 31 per intenderci). Da qualche anno a questa parte viene erogato prima di Natale(parecchi giorni prima )’
        Tina da Milano

        • Giulio

          Tina, anche la tua risposta non è corretta, nel senso che dipende da regione a regione. Nel mio caso (asl Bari), ho sempre ricevuto il bimestre Nov-Dic. i primi giorni di gennaio dell’anno successivo.
          Se ci pensi c’è stato anche un periodo in cui tutte le regioni pagavano quasi regolamene l’indennizzo, mentre in Calabria per mesi non hanno ricevuto niente.
          In conclusione, non è la regola che il bimestre Nov.-Dic. venga pagato prima di Natale, ogni regione si regola come vuole.

          • Tina

            Certamente si, ha ragione, in effetti , io parlavo per la mia Ragione :Lombardia. Da quando percepisco l’indennizzo ha sempre pagato a fine dicembre(ma solo l’ultimo bimestre) , e poi da anni , ancor prima di Natale. Tutti gli altri bimestre vengono pagati marzo/maggio/luglio/settembre/novembre ormai quasi sempre entro il 15. Raramente prima.
            Buona domenica.
            Tina Milano

    • Marco

      C’è una precisazione da fare il bimestre in pagamento I primi di gennaio in Abruzzo Viene erogato tra il 23 dicembre e prima di capodanno. Accade ogni anno. L indennizzo non è divisibile per mensilità. E deve è essere erogato su un conto corrente intestato al soggetto vittima del danno epatico. Di solito i bonifici arrivano.. Verso il1 giorno del mese di erogazione.. Anche se a volte ci sono stati parecchi casi in cui si sono verificati ritardi di 10 giorni. Il bonifico può essere ricevuto anche su carte tipo posteypay evolution con iban. Anni fa era erogabile anche con assegno ma questa pratica è stata abolita da almeno 4/5 anni.. Per pre isazione vi ricordo che essendo un ristoro per danni alla salute esso è IMPIGNORABILE per legge. Ne sequestrabile

  • Catia

    Vorrei informazioni sulla ex legge210 del 92 io sono stata infettata da una trasfusione di epatite c ma ho scoperto solo ora dei risarcimenti come posso fare? Vi ringrazio per l’informazione

    • antonella

      Cara Catia ti posso solo dirti di stare attenta e non fidarti di chiunque, la mia é stata un’odissea ma dopo aver conosciuto il mio angelo custode sono riuscita ad avere quello che spetta, visto che come te sono stata infettata tramite intervento! Io dopo 10 anni e dopo fregature HO VINTO!!! Se vuoi consigli sono contenta di aiutarti, perché so’ cosa vuol dire!
      Ciao antonella

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @catia
      non conoscendo la sua situazione e non avendo esaminato la documentazione medica, posso solo indicarle il termine entro il quale lei può agire per il risarcimento dei danni contro il ministero della salute: 5 anni, a decorrere dal momento in cui lei ha avuto, o avrebbe potuto avere, consapevolezza che l’epatite sia stata provocata dalla trasfusione; se ha già domandato l’indennizzo ex lege 210/1992, i cinque anni decorrono dalla data della domanda di indennizzo.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

    • Marco

      Catia.. Intanto pensa a negativizzare il virus.. Specie se l esame al fibroscan mostra un valore superiore a 7 kilo Pascal x cm2(a 9 /10 kilo pascal x cm2 si può reputate già Cirrosi) . La pratica per il risarcimento è molto lunga ma devi dimostrare che hai preso la patologia in una struttura sanitaria. Cartelle cliniche alla mano. L iter è molto lungo.. Anche 5/6 anni .devi contatterei un legale esperto in materia. Ti ricordo che oltre all indennizzo ti spetta un tot di arretrati ma sono cose che un legale ti saprà dire meglio Tanti auguri a te.

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      non forniamo risposte sul blog a quesiti in tema di invalidità civile.
      se vuole può inoltrare una richiesta utilizzando il form “richiedi una consulenza”, la esamineremo e nel caso le sottoporremo un preventivo, in alternativa può rivolgersi ad un patronato.
      cordiali saluti
      sabrina cestari e alberto cappellaro

    • FELICI ANGELO

      CHIEDO ALL’AVOCATO ALABERTO CAPPELLARO. SECISONO NOTIZIE PERGLIARETRATI DIEPATITE C. DAL 2012 AL 2014.SRIVO DALLASICILIA UNGRAZIE PERLARISPOSTA.

      • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

        @ angelo
        per quanto ricordo il MEF, che paga gli indennizzi in Sicilia, pagò gli arretrati fino al 31/12/2011 e poi adeguò i bimestri successivi.
        non dovrebbero quindi esserci importi da recuperare.
        se nel suo caso non fosse così le conviene contattare il MEF per avere chiarimenti in merito.
        cordiali saluti
        alberto cappellaro

    • Simone One

      Ma come la regione Veneto non era quella precisa come un orologio Svizzero? …. Chi si ricorda dicembre 2016 c’era stato una proposta di referendum per modificare il capitolo v della costituzione, per cambiare regole regionali,

  • Simone One

    Buon giorno a tutti vedendo i commenti positivi al pagamento legge 210 anche in questo periodo difficile per il paese ringrazio il ministro Speranza persona responsabile e seria molto diversa dal governo precedente… Ragazzi (chiamatemi paraculo ma un po’ di pubblicità politica a questo ministro io la faccio) buona giornata a tutti!!!

  • Felix

    Salve a tutti il percepire dell’indennizzo ex legge 210/92 ci permette di chiedere il reddito di cittadinanza? Grazie Pinuccio per la puntualità e precisione nelle notizie

  • pinuccio

    Buon giorno, ho avuto notizia 99% che ieri sono stati firmati i bonifici e saranno messi in cc. da Lunedì. Mi riservo 1% perché sia l’uffio 210 che in ragioneria non rispondono al telefono per avere la conferma totale

  • pinuccio

    amici si sono in ferie fino al 31 agosto, ma mi sono interessato per il 4° bimestre, il fatto è che ferie, corona virus e lavoro in working in regione non c’è nessuno con chi dialogare.e chiedere informazioni. Per cui appena avrò comunicazione posterò.

  • ASSUNTA

    Salve, qualcuno della Regione Abruzzo manda il certificato di esistenza in vita? È su richiesta della Regione? Si hanno notizie sul pagamento del bimestre luglio – agosto che in genere avviene a fine mese? Grazie

    • Francesco

      Mando alla regione Abruzzo l’autodichiarazione di esistenza in vita ogni 6 mesi come richiesto dal responsabile della legge 210/92, il bimestre credo venga accreditato, come al solito, entro fine mese (Agosto)

    • ANNA

      Io l’ho sempre inviata per posta ordinaria anche perché non tutti sono titolari di pec.
      L’ultimo indirizzo che ho usato è: aloscerbo@regione.calabria.it nell’inoltro dell’email richiedo anche la ricevuta di avvenuta ricezione che il loro sistema in automatico mi invia.

  • Giuseppe

    Mio padre (Regione Calabria) è titolare di indennizzo Legge 210/92 – 4^ Cat. Tab. A

    Ma le somme accreditate corrispondono all’8^ Cat. Tab. A

    Cosa fare per risolvere il problema?

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ giuseppe
      per prima cosa le conviene scrivere alla Regione, allegando il documento da cui emerge che suo padre è stato ascritto alla quarta categoria e non all’ottava.
      se non dovesse ottenere risposta le conviene mandare un secondo sollecito, indicativamente verso fine settembre, tramite legale.
      se avesse bisogno di assistenza mi contatti via mail, all’indirizzo indicato nei contatti.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

  • ANNA

    Salve a tutti, io (regione calabria) invio l’autocertificazione in vita 3 volte l’anno ed esattamente fine dicembre, fine aprile, fine agosto direttamente alla regione Calabria tramite casella di posta ordinaria, questo perché anni fa mi inviarono una comunicazione con queste disposizioni. Comunque il 15 luglio mi hanno accreditato il bonifico ottava categoria , mentre l’ultima autocertificazione l’ho inviata a fine aprile ad a.loscerboregione.calabria.it .

  • pinuccio

    per fare chiarezza: il certif. di esist. in vita dovrebbe essere mandato dai comuni di residenza alla regione Calabria L.210. La stessa nell’anno 2017 ha inviato non a tutti una lettera dicendo che l’esistenza in vita doveva essere mandato tre volte l’anno cioè ogni 4 mesi, 1° quadr. per G/F/M/A, 2° quadr. per M/G/L/A, 3° quadr. per S/O/N/D. allegando copia documento di identità datato e firmato con e-mail o con R/R in regione Calabria L.210 attualmente alla sig. Celeste perché l’altro impiegato da poco é andato in pensione.

  • Luca

    Abito in veneto ho ricevuto regolarmente il bonifico …da come risulta nei documenti devo certifica esistenza in vita solo se mi trasferisco all estero….altrimenti il comune di residenza ha il compito di controllare….È cambiata la disposizione?

  • Giuseppe

    Il certificato di “esistenza in vita” può essere inviato a mezzo pec? Se si, è possibile avere l’indirizzo di pec relativo all’ufficio della L. 210/92 della Regione Calabria?

    • Maria kr

      CIAO ANDREA DI LORENZO IO GLI O MANDATO LESISENZA IN VITA IERI ALLA REGIONE CALABRIA VOLEVO SAPERE SE GLIELO DEVO MANDARE ANCHE AL MINISTERO ? E SE PER FAVORE MI DATE O LEMAIL O IL NUMERO FAX DEL MINISTERO DELLA SALUTE GRAZIE. QUINDI OGGI AI RICEVUTO IL BONIFICO?

      • Andrea Di Lorenzo

        Ciao MARIKA KR, il mio legale ha mandato tramite pec il certificato di esistenza in vita solo al competente della regione Campania. Ieri pomeriggio ha ricevuto la risposta che ho pubblicato prima. In tutto saranno passati circa 4 giorni.
        Informati presso la regione Calabria chi è il competente per la legge 210.
        Saluti.

  • pinuccio

    No Francesca, di banca carime forse, di altre banche non credo prima di Venerdì (i tre giorni partendo da oggi). Ne approfitto per ringraziare il Sig. Giuseppe e la presidente “dell’associazione emodanneggiati calabresi” che leggo per la prima volta su questo Blog, del loro interessamento e della conferma di quanto pubblicato. E per correttezza ringraziare anche i due politici calabresi ( che leggono su questo Blog), di maggioranza e opposizione al governo della Regione che son voluti rimanere in anonimato, per l’interessamento a sbrogliare la situazione che si era creata. saluti

        • Andrea Di Lorenzo

          Molti bonifici sono stati sospesi in attesa del certificato di esistenza in vita.
          Non saranno riattivati finché il ministero della salute non riceverà il certificato.
          Io sto parlando per esperienza diretta in quanto il mio vitalizio è stato sospeso.

        • Andrea Di Lorenzo

          riferimento alla pratica del Sig. Di Lorenzo Andrea per il
          quale è stato emesso decreto di reinserimento nei ruoli di spesa, chiedo alla S.V. di
          poter far pervenire il recapito telefonico e/o l’indirizzo e-mail del beneficiario
          a: marcello.losanno@regione.campania.it
          Vogliate ricordare al sig. Di Lorenzo che l’autodichiarazione di esistenza in vita
          (accompagnata da valido documento di riconoscimento) pervenga con cadenza
          semestrale allo scrivente anche a mezzo e-mail.

  • GIUSEPPE

    SALVE A TUTTI, volevo informarvi che nonostante nessuno di queste categorie risulta essere associata, la nostra Presidente, “associazione emodanneggiati calabresi” dopo giorni e giorni di pressione, finalmente oggi sono stati lavorati i mandati e di conseguenza mandati in banca, per cui entro tre giorni lavorativi saranno accreditati sui rispettivi conti correnti.
    Buona giornata a tutti

  • pinuccio

    ore 14.00 posso confermare che i bonifici 1^ / 5^ Ctg. sono stati caricati in ragioneria per cui entro il termine di tre giorni dovuto alle banche saranno bei vostri cc. saluti a tutti e speriamo che
    al prossimo bimestre vada tutto bene

    • Giuseppe

      In merito al quarto bimestre, sarà pagato a settembre?

      Rinnovo l’apprezzamento per le informazioni esaustive che il signor Pinuccio fornisce.

      Grazie

  • pinuccio

    il motivo del mancato pagamento mi riferiscono e penso sia vero, che dipende dell’ omino con la legge 104 messo li a caricsre i mandati dalla numerazione alla ragioneria.Ha caricato 6/8 poi si è assentato per godere della L.104 e son rimasti fuori dalla 1^ alla 5^, assurdo. Per cui da Lunedì non vi stancate a telefonare in regione a tutti i livelli affinche qualcuno venga mandato alla numerazione e invii i bonifici alla ragioneria. A mici non posso fare di più, fin qui arrivano le mie possibilità. Ora datevi da fare saluti

  • pinuccio

    Qualcuno dalla 1^ alla 5^ Ctg ha avuto accreditato il 3° bimestre? un amico 5^ Ctg mi informa che molto probabilmente queste Ctg non sono state caricate in banca carime. Mettetevi domani in comunicazione con ufficio L.210 e se fosse vero fatevi spiegare il motivo

    • Giuliana

      Buonasera sign.Pinuccio io sono della seconda categoria niente,cmq sto provando ha chiamarli ma non risponde mai nessuno non so più a chi chiedere se avete qualche notizia fatemi sapere grazie mille

    • pinuccio

      Giuliana prova a chiamare oggi, ieri in regione non c’era quasi nessuno perchè festa del patrono della città di CZ. me ne sto interessando e se ho notizie informerò sul blog saluti

      • Andrea Di Lorenzo

        Mi scusi signor Pinuccio, non ho ancora ricevuto il bonifico per il bimestre di maggio e giugno.
        Sono di Avellino, potrebbe gentilmente darmi qualche informazione. Cordiali saluti, Andrea.

    • Giuseppe Rigoli

      Ancora niente accredito per mio padre da parte della Regione Calabria presso il Credito Emiliano.
      È solo per sottolineare la malattia del sistema bancario in Italia.

      • Tina

        Buongiorno, anche qui in Lombardia, non ancora accreditato. Ma non è inusuale, in genere arriva entro il 15, però capita che lo accreditino anche il 16 ,talvolta. Buona giornata a tutti.Tina da Milano

  • pinuccio

    Giuseppe se leggi bene o sei nuovo del blog sappi che quando la Regione Calabria manda i bonifici a banca Carine, pagano lo stesso giorno solo ai suoi correntisti; quindi inviano agli altri Enti i bonifici e questi di solito li mettono in cc. dopo tre giorni. Poi dipende dalla propria banca metterli in cc. E penso entro domani li abbiamo tutti. Per Carmela non ho il numero richiesto ed io essendo Banco di Napoli ancora non l’ho avuto. Ricevo ancora solo di banca carime e no di altre banche

  • pinuccio

    Banca carime sta pagando il 3° bimestre in cc, per gli altri Enti da domani o dopo tre giorni vale a dire da mercoledì saluti

  • S.G.S

    I ratei sono sempre pagati bimestralmente alla scadenza rata:siamo precisi:non esistono mesi pagati da soli. PER QUANTO RIGUARDA IL SERVIZIO SANITARIO IN VENETO VA’ ALLA GRANDE TANTO è VERO CHE Hò SEMPRE VISTO GENTE DA FUORI CURARSI IN VENETO.

    • Simone One

      S. G. S Che il Veneto va alla grande penso che ci faccia tutti felici, che poi da fuori regione vengano a curarsi in Veneto o altre regioni per la qualità a me sorge un dubbio, su come venga scambiata la salute come merce è affare da spostare a discapito di altre aree, le cure sanitarie dovrebbero muoversi secondo schemi logici, di una buona convenienza per tutta la comunità italiana

  • Giuseppe Rigoli

    Sicuramente avrò capito male. In Calabria l’indennizzo relativo alla Legge 210/92, per il terzo bimestre, ancora non è stato accreditato? Io ero convinto che il ritardo fosse solo per il quarto bimestre che ancora non è stato effettuato.

  • Giuseppe Rigoli

    Complimenti per il servizio.
    Mio padre non ha ancora ricevuto l’indennizzo relativo alla Legge 219/92 per quanto riguarda il mese di luglio.
    Residente a Taurianova, provincia di Reggio Calabria.

    • pinuccio

      Alla settimana prossima aggiungo “salvo intese ” come ormai la politica ci sta abituando perchè se non va tutto per il verso giusto ci potrebbe essere ulteriore ritardo, non è allarmismo, ma per correttezza mettere al corrente gli amici del Blog del caos che si sta creando in Regione Calabria per il 3^ bimestre con decreti pubblicati in parte e in parte non pubblicati , che ancora sul Burk non si leggono . Appena sicuro 100% aggiornerò sul Blog

      • Simone One

        Amico Pinuccio qui non si tratta della regione bella o brutta, ma di un sistema oramai vecchio è superato come quello del federalismo regionale sanitario, si è visto ne emergenza covid ogniona faceva regole per conto proprio senza nessun coordinamento centralizzato in un piccolo territorio italiano, la sanità regionali come tutta le amministrazioni regionale sono un intoppo burocratico, oramai che esiste UE

      • Andrea Di Lorenzo

        Ciao, sono della provincia di Avellino e fin ora non ho ancora ricevuto il bonifico per il bimestre di maggio e giugno. Potresti darmi chiarimenti? E se c’è da intervenire legalmente potresti darmi assistenza?

  • Bruna

    Buongiorno.
    Sapete quando la regione Calabria pagherà il III bimestre? Oggi 9 luglio non ho ancora ricevuto nulla. Grazie a chi darà informazioni

  • Andrea Di Lorenzo

    Non ho ancora ricevuto il bonifico per il bimestre luglio /agosto. Vorrei sapere se è normale o c’è qualche problema. Grazie.

  • pinuccio

    risolto il problema della firma dei decreti per l’intervento di un consigliere regionale PD senza fare nome, oggi i bonifici sono andati alla numerazione e subito in ragioneria, per cui da domani potranno essere lavorati per il pagamento. Non mi spiego il pagamento solo per l’amico Mirko, saluti

      • pinuccio

        i decreti firmati sono ancora fermi alla numerazione e non si riesce a sapere il motivo perché non vengono inviati alla ragioneria anche con l’impegno di una certa persona. Non so cosa dire, ma aspettiamo lor signori che decidano saluti

  • pinuccio

    Amici del Blog mi dispiace della situazione che si è creata per il pagamento del 3° trimestre Regione calabria, mi danno a sapere come ho già scritto in precedenza che il carico dati è pronto da parecchi giorni e dipende dalla nuova Dirigente che ancora non ha firmato i decreti anche se l’impegno spesa è stato fatto, tenendo bloccata la ragioneria, pronta ad inviare in banca i bonifici. Speriamo che lo faccia oggi ed in settimana avremo il bonifico.

  • alexcs

    Carissimo Pinuccio buona sera volevo sapere se ai notizie x il terzo bimestre regione calabria,in occasione ti porgo i migliori saluti!

  • Adalberto

    L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero del Tesoro mi ha risposto quanto segue:

    Buonasera,
    relativamente alla problematica segnalata , al momento non ci risultano criticità di pagamenti non effettuati.
    Molto probabilmente vi è un ritardo nei flussi bancari , le consigliamo di attendere un paio di giorni.
    Altrimenti ci potrà contattare al seguente n. 06/47615580.
    Cordiali saluti.

    Spero possa aiutare

  • Christian

    salve non ho amcora ricevuto il bonifico di giugno oggi e 30 di solito lo danno a fine mese ma non risulata ncora nulla c’è forse qualche problema che non hanno ancora erogato?

    • Adalberto

      Ciao, sono nella tua stessa situazione, regione Lombardia. Pagamenti perfetti ad Aprile e Febbraio, ma oggi 30 giugno ancora nulla per me.

      Vedo che é un problema comune.

    • Adalberto

      Ciao, volevo dirLe che almeno nel mio caso, era un problema di sistema della banca, ora mi sono stati accreditati. Provi a telefonare al suo istituto per sapere se vi sono problemi o bonifici non contabilizzati. Spero di esserLe stato d’aiuto.

      • pinuccio

        il ritardo potrebbe essere l’elezione del nuovo presidente L.210 in questo giorni al posto del dott Be….. che non abbia firmato ancora i decreti. Ma quanto prima lo farà

      • Mirko

        Buongiorno ma insomma non c’è nessuna risposta che danno su curato blog ne scrivano ma c’è un po’ di rispetto aculeato blog ma la credito sapete cuando lo fanno se lo sapete per favore scrivetelo perché ci sono delle persone che anno bisognino arrivederci e grazie a chi risponde

      • Tina

        Buongiorno a tutti, in genere in Lombardia i pagamenti vengono effettuati entro il 15 del mese (dopo il relativo bimestre) ,quindi in questo caso entro il 15 luglio. Magari qualcuno lo riceve un po’ prima, ma ,almeno per me, tranne qualche raro evento,sempre entro il 15. Tina da Milano

  • pinuccio

    la regione Calabria dovrebbe pagare nei primi giorni di Luglio in quanto il carico dati è stato ultimato. Dico dovrebbe ma sarà perché è stato cambiato il dir. gen.le B…….e sostituito in via provvisoria con ……. che dovrebbe firmare i decreti in prossima pubblicazione

  • Giuseppe Sasso

    Egregio Avvocato, vorrei sapere gentilmente, a chi inviare la domanda per ottenere il riconoscimento dell’indennizzo integrativo previsto per doppia patologia. Preciso che la commissione medica dell’ASL NA3Sud per l’accertamento dell’Handicap il 18/11/2016 fra le altre diagnosi scriveva: Pregresso trapianto epatico + splenectomia (25/12/2008) per cirrosi HCV. Cardiopatia ipertensiva. Ai sensi dell’art.4 della L.5/12/1992 n.104, la C.M. riconosce l’interessato: PORTATORE DI HANDICAP (COMMA 1) art.3). Già riconosciuto i.c. al 100% nel 2008. Ipertensione senz’altro provocata dall’assunzione degli immunosoppressori. Il documento che attesta ciò è valido o sono necessari altri documenti o visita mediche? Nel ringraziarla del riscontro, La saluto cordialmente.

  • Annunziata

    Grazie mille avvocato per la sua chiarezza per quando riguarda il prodotto interno lordo, comunque mi riferivo a l’ indennizzo non ad altre forme assistenziali. Cordiali saluti.

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ annunziata
      se parla di indennizzo ex lege 210/92, le somme sono stabilite per legge, sulla base di una tabella, e vengono annualmente rivalutate sulla base del tasso di inflazione programmato.
      se parla di altri tipi di indennità deve rivolgersi ad un patronato, anche se non mi risulta che il PIL costituisca indice di calcolo dei benefici assistenziali o previdenziali.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

      • Annunziata

        Gentilissimo Avvocato buongiorno. Volevo chiederle se l’ indirizzo legge 210/92 rientra nella riversibilita’ del coniuge. Grazie mille per la sua disponibilità e gentilezza. Cordiali saluti Annunziata

        • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

          @ annunziata
          se il danneggiato muore a causa della malattia i familiari più stretti, secondo un ordine stabilito dalla legge, hanno diritto a chiedere la reversibilità per 15 anni o una somma una tantum.
          cordiali saluti
          alberto cappellaro

        • Angelo

          Salve avvocato, volevo sapere mia mamma percepisce l indennizzo da marzo 2019,ma un domani che viene a mancare come si procede. Grazie avv SALUTI ANGELO

          • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

            @ angelo
            alla morte di sua mamma l’indennizzo cesserà, se il decesso verrà provocato dalla malattia lei o altri familiari più stretti, secondo un ordine stabilito dalla legge, potrete chiedere la reversibilità per 15 anni o una somma una tantum di circa 77 mila euro.
            cordiali saluti
            alberto cappellaro

  • ALEXS

    BUONASERA FRANCESCA KR, SONO DELLA REGIONE CALABRIA HO APPENA VISTO SUL CONTO CORRENTE POSTALE CHE MI ANNO ACCREDITATO IL 2°BONIFICO!

    • Giuliano

      Buongiorno Avvocato
      Volevo sapere se rinunciando a l’eredità per questioni legate ai debiti. Ho diritto alla reversibilità in caso di morte dovuta a l’infezione da epatite c

      • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

        @ giuliano
        i benefici che può chiedere l’erede del danneggiato deceduto a causa della malattia, ovvero l’assegno una tantum e l’assegno reversibile, sono diritti propri dell’erede, non si tratta quindi di pretese facenti parte del patrimonio del deceduto, trasmissibili in via ereditaria.
        pertanto l’erede dovrebbe rimanere legittimato a chiederli, anche qualora rinunci all’eredità del danneggiato, rinuncia che quindi per lei non dovrebbe avere effetti.
        tenga però presente che è capitato che enti preposti a istruire la pratica in via amministrativa abbiano invece erroneamente considerato i predetti diritti come ereditari, se così accadesse la sua domanda verrebbe respinta e lei si vedrebbe costretto a ricorrere a un giudice.
        cordiali saluti
        alberto cappellaro

  • pinuccio

    Regione Calabria ha pubblicato i decreti di pagamento del 2° bimestre, manca la 7^ Ctg che sarà pubblicata successivamente

  • Marco

    Riguardo la regione Abruzzo .le determine da Pescara vengono lavorate all’ aquila..che poi le manda in banca alla fine del bimestre .in teoria il bonifico dovrebbe arrivare il 4/5 maggio..se hanno anticipato due tre giorni verso il 30 aprile ci saranno

  • michele lise'

    buongiorno tempo fa contattai il responsabile dell’asl di Piacenza perche’ non era ancora arrivato il mio bonifico ed era il 20 di febbraio e mi rispose che avevano tempo fino alla fine del mese,Quindi non hanno una data precisa per il pagamento.
    Buona giornata

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ michele
      le date di pagamento in realtà ci sono e sarebbero 28 (o 29) febbraio, 30 aprile, 30 giugno, 31 agosto, 31 ottobre e 31 dicembre ovvero l’ultimo giorno del bimestre, che deve essere liquidato in via posticipata.
      di solito l’unica amministrazione a rispettare questi termini è il MEF (ministero dell’economia e delle finanze), che però ormai liquida una parte minima degli indennizzi.
      le regioni o le asl, invece, raramente li rispettano.
      cordiali saluti
      alberto cappellaro

  • pinuccio

    Amici del blog per esperienza personale negativa sono restio a comunicare privatamente, non sono competente riguardo la L. 210 e pertanto non in condizioni di dare risposte e chiarimenti esatti e legali. Per questo abbiamo la disponibilità del nostro caro avvocato Cappellaro che alle richieste, dà sempre risposte e consigli esatti che interessano tutti i frequentatori del blog. Io avendo qualche amicizia personale, ripeto personale e non politica informo gli amici dell’andamento del pagamento dei bimestri, solo quando ho la certezza del 100% per non dare delusioni agli amici Calabresi. Su richieste sul blog e ne sono a conoscenza, sono felice di potermi relazionare. Ringrazio della fiducia che mi danno gli amici Battista Giovanni e Francesca e li saluto caramente, buona Domenica a tutti.

    • Tina

      Concordo con Arturo, l’indennizzo viene accreditato ogni bimestre, quindi il secondo bimestre (marzo/aprile) verrà accreditato a maggio. In genere entro il giorno 10. A Milano si arriva anche al 15 . Buona giornata a tutti. Tina da Milano

  • s.g.

    Gli indennizzi non si dichiarano sono pari a pensioni di infortuni sul lavoro o a pensioni di guerra.La legge attuale dice questo.

  • Leonardo

    Buongiorno volevo chiedere ma l’indennizzo ex 210/1992 quindi arretrati e bimestri devono essere dichiarati con il 730 o sono esentati dal reddito? Qualcuno mi sa dire…
    Grazie

  • anna

    La regione calabria pagherà l indennizzo,il secondo bimestre e vista la situazione covid 19 c e qualke rischio di non percepire piu nulla?

  • Fabrizio

    Salve Giusy io a Roma lo percepisco dal 1995 ed è sempre arrivato l’ultimo giorno lavorativo del bimestre ,,,,,quindi a Roma per chi lo riceve dal MEF arriva il 30aprile,chi viene pagato da altri tipo Asl non so’ ,buona serata a tutti….

    • fabio

      Buonasera Giusy io sono di roma ma non sapevo che il II bimestre veniva anticipato di solito viene pagato fine aprile inizio maggio.
      Non ho notizie in merito.
      Ciao e buona serata

    • didi'

      Ciao Giusy anche io faccio parte della Asl Romab. Credo che ci siano dei ritardi, perché l’indennizzo è stato sempre versato prima di Pasqua e ancora niente

  • ALEXCS

    FACCIO I MIGLIORI AUGURI DI UNA BUONA PASQUA ALL’AVVOCATO ALBERTO CAPPELLARO, E ALL’AVVOVATO SABRINA CESTARI CHE SONO COSI GENTILI CON NOI A DARCI RISPOSTE ALLE NOSTRE DOMANDE E A TUTTI I FREQUENTATORI DEL
    BLOG,E CON LA SPERANZA CHE USCIAMO IL PIU’ PRESTO POSSIBILE DI QUESTA PANDEMIA CHE CI HA COLPITI!

  • Silvia

    Io riscuoto l indennizzo mensilmente dalla mia asl di competenza il 10 di ogni mese ma oggi non è arrivato il
    Bonifico che mi arriva sempre regolare ormai da più di 15 anni. Ho mandato una mail all asl ma non mi hanno risposto. Cosa devo fare?

    • ARTURO

      @Silvia,
      come fa a ricevere l’indennizzo ogni mese visto che il pagamento della 210/92 avviene ogni bimestre (due mesi), da sempre?
      Oppure sta parlando di altro indennizzo !!!

  • osmanantonio medea

    gent/mo avvocato cppellaro
    ho vistosu questo la nuova tabella del 2020.
    lal usl lecce/1 mi ha gia’ corrisposto i due indennizzi dei bimestri gen.feb. 2020e marz.april.2020 di € 1.586.67 ogni rateo.
    secondo l’aumento della tabella 2020 dovrei ricevere un arretrato per i due bimestri di
    € 26,25,38 .perche’ ho visto che il rateo bimestrale del 2020 e’ di 1.599,36 8 categ.
    vorrei gentilmente sapere se tale somma verra’ pagata in automatico o bisogna fare qualche richiesta ufficiale.
    sentiti saluti.
    grazie per la risposta
    osman medea

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ osman
      le aziende dovrebbero applicare la tabella in automatico, le conviene comunque contattare l’ufficio per capire la ragione del mancato adeguamento.
      cordiali saluti.
      alberto cappellaro

  • Marta

    Buongiorno Avvocato! Può dirmi se cambia qualcosa ai fini dell’indennizzo e quindi se va comunicato alla propria Asl di residenza se una persona ha il domicilio in una regione diversa dalla residenza? Grazie infinite!

    • Alberto Cappellaro L'autore dell'articolo

      @ marta
      non ho precedenti riguardanti i miei clienti, quindi non so risponderle con precisione.
      credo comunque che l’indirizzo che conti per la liquidazione sia quello di residenza.
      cordiali saluti.
      alberto cappellaro